Adriano Corsi
Gallerista, Milano (MI) - Lombardia
Fondata nel 1991 da Adriano Corsi allo scopo di perpetuare la sensibilità e le doti artistiche del "pittore del silenzio" Walter Lazzaro (Roma 1914 - Milano 1989) e di far rivivere tutte le sensazioni che lui solo, attraverso la particolare espressività della sua pittura, sapeva comunicare.
Presso la Galleria Lazzaro by Corsi si possono trovare opere realizzate dal maestro, dal 1921 al 1989: dai primi disegni, studi e bozzetti preparatori; ai pastelli, agli oli ed alle opere grafiche.
Infatti, oltre alle opere originali, sono a disposizione: serigrafie (sia su tela che su masonite o carta); litografie su carta; riproduzioni a stampa su tela e/o su carta.
La Galleria Lazzaro By Corsi ha realizzato anche cataloghi di mostre e monografie riguardanti la vita e le opere del "pittore del silenzio". Cura inoltre l'archiviazione, l'autenticazione e la pubblicazione di tutte opere originali nel Catalogo Generale dell'artista. Tre volumi della raccolta sono già stati pubblicati dall’editoriale Giorgio Mondadori, rispettivamente nel 1997 il primo; nel 2001 il secondo e nel 2004 il terzo, tutti con l’analisi critica del prof. Paolo Levi.
E’ in atto, attualmente, la raccolta di ulteriori testimonianze e di opere ancora non pubblicate ed in possesso di privati e Gallerie d’Arte, che andranno a comporre un supplemento integrativo ai tre volumi già pubblicati.
La Galleria Lazzaro by Corsi è l'unica autorizzata ad autenticare le opere di Walter Lazzaro, da essa esposte e custodite o di quelle in possesso di collezionisti e galleristi.
Oltre ad esporre i quadri di Walter Lazzaro, e quindi ricordare la sua attività, la Galleria ospita saltuariamente giovani artisti, mettendo a disposizione il proprio spazio espositivo e la propria esperienza organizzativa.
Si organizzano mostre del maestro presso enti pubblici e gallerie private.
La ricerca non ha prodotto alcun risultato.



Ester Maria Negretti - Dialogo Figurativo - Astratto
13/03/2014 - 05/04/2014
Milano (MI) - Lombardia
Inserito da Adriano Corsi
Dopo numerose partecipazioni alle collettive organizzate dalla galleria Lazzaro, Ester Maria Negretti si presenta per la prima volta con una interessante personale dal titolo “ Dialogo Figurativo – Astratto.
Questa mostra è unica nel suo genere in quanto svela i segreti nascosti del fare artistico, ciò che muove, ispira e guida la pittrice nella sua costante osservazione volta alla ricerca del visibile oltre l’apparenza.
L’artista dimostra con le sue realizzazioni recenti come possa prima attingere ed ispirarsi al reale per poi raggiungere l’astrazione passando da una costruzione geometrica che sfalda e ricompone una nuova e più profonda realtà.
La continua ricerca della giovane pittrice comasca verso nuovi materiali e sperimentazioni, non la allontana dall’uso dei tessuti dei suoi primi esperimenti.
La mostra è anche l’occasione per presentare al pubblico milanese il suo più recente catalogo”Ester Maria Negretti”, tradotto anche in inglese e russo, edito dalla Giorgio Mondadori.
Inaugurazione giovedì 13 marzo, ore 18,00.
ARCHIVIO GALLERIA LAZZARO by CORSI Via Cenisio, 50 - 20154 Milano
tel./fax : 02 36521958 ; www.gallerialazzaro.it / lazzarocorsi@tin.it