Massimo Basile
Artista, Lugano
Biografia di Maxtin

Massimo Basile, in arte Maxtin, nasce a Torino nel 1975;
dopo un breve periodo nel capoluogo piemontese, si trasferisce in Terra lucana dove trascorre parte della sua giovinezza. Ben presto, però, il suo animo cosmopolita lo spingerà a superare gli angusti confini della regione e della stessa Italia e lo porterà dapprima in Inghilterra, a Londra, dove rimarrà per cinque anni, poi a Strasburgo e in Spagna, rispettivamente per un anno e per sei mesi, alla ricerca di stimoli da studiare, da approfondire e da applicare alla sua arte.
La permanenza nelle principali città europee, infatti, ha influenzato l'arte di Maxtin la cui formazione non è avvenuta in Accademie o Scuole di pittura che avrebbero potuto "condizionare" la sua produzione artistica, "costringendola" in forme e tecniche già plasmate e ben definite, bensì da autodidatta.
Proprio "l'autodidattismo", invece, ha reso personalissima la concezione dell'arte di Maxtin che si concretizza nell'unicità della tecnica che fa incontrare alle sue tele il favore del pubblico.
La "Geomart", è così che Maxtin ama racchiudere e definire le caratteristiche della sua arte, si distingue per le geometrie lineari e brillanti, per le forme solide e tridimensionali che sembrano trasformare le tele, i quadri in "opere scultoree" e che rendono il suo stile unico, inconfondibile e inequivocabile.
La perfetta fusione delle forme geometriche e dei colori caldi sembrano "animare l'acrilico", dar vita ai soggetti delle pitture che l'artista attinge, attraverso una rielaborazione personale e dunque originale degli stessi, dal mondo della mitologia classica ("Zeus ed Hera"), della natura ("Butterfly", "The Sun"), dello sport ("Regata"), dei sentimenti ("Heart in a cage", "Choose your heart"), dell'arte medesima ("Tribute to Wesselmann"), rispecchiando la visione della realtà, gli stati d'animo e gli interessi molteplici della mano che ha dato loro forma e li ha resi vivi.
Oltre ad annoverare collaborazioni con innumerevoli gallerie e studi d'arte, svariati e di portata internazionale sono anche gli eventi che hanno visto la partecipazione di Maxtin e delle sue tele.
Attualmente il Nostro vive in Svizzera dove è possibile visionare le sue opere in esposizione permanente e da dove cura personalmente la scelta delle manifestazioni, a cui prender parte, nelle più rinomate capitali Europee dell'arte.
La ricerca non ha prodotto alcun risultato.



"LineS for Stars"
25/09/2014 - 26/09/2014
Lugano - Svizzera
Inserito da Massimo Basile
“LINES FOR STARS”
Comunicato stampa

Il prossimo giovedì 25 settembre 2014, a partire dalle ore 19.15, si svolgerà in Svizzera, a Lugano, l’evento “LineS for Stars”.
Nello Showroom Mercedes-Benz “Dream Car”, in occasione della presentazione dei nuovi prodotti e della nuova linea Mercedes, l’artista contemporaneo Maxtin esporrà le sue opere.
Il tema dell’evento svizzero è la linea, quella che unisce, in questo caso, un’automobile a un’opera d’arte. Un insieme di linee che definiscono stili diversi, ma protagonisti, contemporaneamente, di un’esposizione.
È la stessa ricerca estetica e di eleganza che disegna un’automobile a contraddistinguere le linee di Maxtin, perfettamente geometriche e ben definite. Il suo è un gioco di forme, di incastri perfetti, in cui l’arte prende vita, in cui il mondo prende vita, interamente “ricostruito” dall’artista.
Proprio come nella costruzione di un prodotto automobilistico, generata da un incontro di linee, così nell’arte, quell’ incontro è concepito e definito dall’artista nella sua opera; è semplicemente il prodotto a cambiare.
È ancora una volta la semplicità e l’eleganza dello stile e del disegno a dare vita a nuove forme d’arte, quadri o automobili che siano.
L' Evento-spettacolo curato da Silence & Light Production, accessibile solo ed esclusivamente su invito, sarà presentato dal critico d’arte Luca Caricato, esperto vinciano , noto per alcune comparsate televisive con Sgarbi e Augias, affiancato dalla giornalista Ivana Cretier. Faranno da apertura all’evento il Direttore della Mercedes, Andrea Gianotti e l’artista Massimo Basile, in arte Maxtin, oltre naturalmente alla presenza di numerosi ospiti dello spettacolo, dello sport, della politica e giornalisti vari.
Successivamente la presentazione, si proseguirà con uno standing dinner curato da Gabbani Lugano e con una degustazione di ottimi vini della Casa Vinicola Delea.
Il maestro pasticciere Mario Bacillieri delizierà gli invitati, preparando per l’occasione una torta speciale.
Il tutto naturalmente accompagnato da una scena musicale in cui si alterneranno tre noti Deejay e che renderà imperdibile e suggestivo “LineS for Stars”.
Il Team: Fabrizio Tommasini, supervisore evento; Luca Congedo, Direttore artistico; Fabrizio Rosso, Direttore creativo; Ernesto Galizia, Direttore Arch/Location; Enrico Ricciardi, Direttore della fotografia; Sara Fuoco, Luca Favre e Matteo Rossinelli, Fotografi.
Media Partners sono : The Excellence Magazine, Biancoscuro Magazine e ExpoArt Magazine.

- EVENTO SOLO SU INVITO -

-Cristiana Elena Iannelli-
Introspezioni
07/02/2014 - 23/02/2014
Ponte Tresa ( Svizzera )
Inserito da Massimo Basile
Mostra Collettiva dal Titolo " Introspezioni "